Regione Veneto

PIATTAFORMA WHISTEBLOWING PER SEGNALAZIONI ANTICORRUZIONE

Whistleblowing PA

La legge n.179/2017 è la legge che disciplina il whistleblowing in Italia. Oltre alle protezioni per i segnalanti la legge ha introdotto obblighi per le Pubbliche Amministrazioni, tra cui l’utilizzo di modalità anche informatiche e il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione.

La piattaforma, basata sul software GlobaLeaks, permette al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione di ricevere le segnalazioni di illeciti da parte dei dipendenti dell’ente e di dialogare con i segnalantianche in modo anonimo.

La piattaforma è disponibile con un questionario appositamente studiato da Transparency International Italia per il contrasto alle attività corruttive e conforme alla normativa n.179/2017.

A QUESTO INDIRIZZO

https://comunedisangiovanniilarione.whistleblowing.it/

DIPENDENTI E CITTADINI POTRANNO FARE SEGNALAZIONI IN CONFORMITA' CON QUANTO PREVISTO DALLA LEGGE N. 179/2017, UTILIZZANDO IL QUESTIONARIO APPOSITAMENTE ELABORATO DA TRANSAPARENCY INTENATIONAL ITALIA PER IL CONTRASTO ALLA CORRUZIONE.

INFORMATIVA PRIVACY
torna all'inizio del contenuto