PASSI: Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia

Pubblicata il 02/07/2024

Anche l’Azienda ULSS 9 Scaligera partecipa a “PASSI” (“Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia”), un Sistema di Sorveglianza a rilevanza nazionale e regionale, coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità, a cui collaborano le Regioni e le Province Autonome.
È un monitoraggio a 360° sullo stato di salute della popolazione adulta italiana, effettuato tramite interviste telefoniche, da parte del personale delle Aziende Sanitarie, a un campione di cittadini di 18 - 69 anni.
PASSI si svolge tramite somministrazione di un questionario standardizzatodella durata di circa 15 minuti, condotta da personale formato dalle Aziende Sanitarie. Le persone intervistate sono estratte dalla lista dell’anagrafe dell’Azienda Sanitaria con campionamento casuale, stratificato per sesso ed età. A tutela della privacy, sono adottate tutte le misure previste per garantire l’assoluta riservatezza delle informazioni raccolte.

PASSI raccoglie informazioni utili per identificare le esigenze di salute e le priorità sulle quali intervenire, indagando aspetti chiave per la salute, come stili di vita, percezioni, atteggiamenti e interazioni con il Sistema Sanitario, adesione ai programmi di screening oncologici…
 
A chi è stato selezionato è inviata, dalla propria Azienda Sanitaria, una lettera di invito con le informazioni per aderire.
 
Tutte le risposte saranno unite e presentate in modo da garantire l’anonimato del singolo partecipante. La riservatezza degli intervistati è rigorosamente garantita dal rispetto della normativa sulla privacy.

Per saperne di più:
Consulta il sito web del progetto https://www.epicentro.iss.it/passi/
Consulta la pagina dedicata del sito Aulss 9 https://episcreenpro.aulss9.veneto.it/sorveglianza-passi-aulss-9

Allegati

Nome Dimensione
Allegato locandina 05.24 PASSI.pdf 158.56 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto