BONIFICA SITI CONTAMINATI - modulistica regionale

Pubblicata il 12/05/2023

La Legge Regionale n. 17 del 27  febbraio 1990 (così come modificata dalla LR n. 19 del 23/07/2013) pone in capo alla Regione del Veneto la competenza nell’approvazione dei progetti di bonifica e ripristino ambientale di siti inquinati localizzati nell’ambito territoriale del Bacino scolante in Laguna di Venezia, secondo la perimetrazione stabilita da ultimo con DCR n. 23 del 07/05/2003.

Al di fuori di tale perimetro, tale competenza risulta invece essere posta in capo alle Amministrazioni comunali, così come disposto dalla Giunta regionale con Deliberazione n. 2166 del 11 luglio 2006.

Nell’ottica di ottenere uno snellimento e una maggiore uniformità di gestione nei procedimenti amministrativi, con  Delibera n. 1688 del 30/12/2022, la Giunta Regionale ha approvato la modulistica unificata, semplificata e standardizzata per la presentazione delle istanze e delle comunicazioni relative alla progettazione ed esecuzione degli interventi di bonifica di siti contaminati ricadenti nel territorio regionale, che il proponente trasmette all’Ente procedente, sulla base di quanto disposto dal Titolo V Parte Quarta del D. Lgs. 152/06 e ss.mm.ii. “Bonifica di siti contaminati”, nonché dal D.M. 31/2015 “Regolamento recante criteri semplificati per la caratterizzazione, messa in sicurezza e bonifica dei punti vendita carburanti” e dal D.M. 46/2019 “Regolamento relativo agli interventi di bonifica, di ripristino ambientale e di messa in sicurezza, d’emergenza, operativa e permanente, delle aree destinate alla produzione agricola e all’allevamento, ai sensi dell’art. 241 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152”.
Si invitano i soggetti interessati a consultare ed utilizzare, per la trasmissione delle istanze e comunicazione da parte degli Enti Pubblici e soggetti privati, quali proponenti, la modulistica scaricabile al seguente link