WiFi4EU, attivato il servizio WiFi pubblico e gratuito

Pubblicata il 29/07/2022

Il Comune di San Giovanni Ilarione ha ottenuto un voucher del valore di 15 mila euro grazie alla partecipazione all’iniziativa WiFi4EU, che ha l’obiettivo di fornire la connettività Wi-Fi pubblica gratuita per le reti di cittadini e visitatori in tutta l’Unione Europea ed è risultato  fra i comuni vincitori del II Bando EU.

WiFi4EU mira all’installazione di hotspot negli spazi pubblici, un vero e proprio servizio di pubblica utilità, ormai indispensabile.

Una rete per tutta l’Europa

Il progetto prevede che i beneficiari di WiFi4EU possano collegarsi nel loro Paese e con lo stesso login accedere facilmente a tutti gli hotspot d’Europa, senza bisogno di registrazioni o password.

Connettersi alla rete WiFi4EU è semplicissimo. La Commissione europea ha stabilito che il nome della rete (SSID) deve essere “WiFi4EU” e che sarà lo stesso ovunque, rendendo gli hotspot WiFi4EU riconoscibili in tutta Europa.

Come accedere

I cittadini e visitatori potranno connettersi gratuitamente e semplicemente cercando tra le connessioni WiFi del proprio dispositivo quella denominata “WIFI4EU” nelle vicinanze delle aree pubbliche di copertura che sono le seguenti:

PIAZZA DEI MARTIRI

PIAZZA DE L’OSTO

PIAZZA DEL POPOLO

PIAZZA DEGLI ALPINI

PIAZZALE DELLE SCUOLE MEDIE – V.LE DE GASPERI

VIA RIVATO E VIA TORINO – (rotonda)

PIAZZA ALDO MORO

Sono coperte dalla rete anche

SALA CONSIGLIARE COMUNALE

BIBLIOTECA COMUNALE